lavorazioni cnc stampi termoplastico acciaio credito imposta lavorazioni meccaniche

Credito d’imposta per l’acquisto di stampi termoplastici

La circolare n. 14/E pubblicata dall'Agenzia delle Entrate il 17 maggio 2022 fa focus sull’Industria 4.0 ponendo l’accento sui crediti d'imposta per l’acquisto di beni strumentali per l’anno 2022. Tutto va letto alla luce della volontà di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione e di trasformazione proprio legati all’industria 4.0.

 

Gli stampi OMB e il credito d’imposta

Come impatta l’agevolazione sulla realtà di Officine Meccaniche Boiano? Anche gli stampi realizzati con sistema di telemetria rientrano tra i beni materiali 4.0.

Per I'anno 2022, quindi, con l'acquisto di stampi realizzati con sistema di telemetria verrà riconosciuto un credito d'imposta pari al 40% del prezzo di acquisto.

 

I limiti di spesa

La circolare dell’Agenzia delle Entrate, da cui si evince una forte volontà di sostegno all’Industria 4.0, specifica un aspetto importante in relazione ai limiti di spesa, ovvero fissa a 20 milioni di euro su base annuale il plafond, consentendo alle imprese di arrivare ad un totale di 60 milioni di euro a disposizione per gli anni 2023, 2024 e 2025.

 

Cos’è la telemetria?

La telemetria è un sistema di monitoraggio da remoto degli Stampi per materie plastiche e gomma, che segue la vita dello stampo nell’ottica della Fabbrica 4.0 dove tutti gli assets sono interconnessi e comunicano tra loro.

Di tali benefici possono godere anche gli stampi dotati della sensoristica intelligente TMOLD purché costituiscano normale dotazione di una pressa interconnessa in 4.0.

L’acquisto degli stampi termoplastici realizzati con telemetria offre, dunque, la possibilità di accedere a queste importanti agevolazioni in quanto si considerano gli stampi a tutti gli effetti oggetti connessi.

 

Noi crediamo che sia un’occasione imperdibile per salire sul treno dell’innovazione!